Questa pagina descrive alcune delle idee che guidano il disegno e l'implementazione di PmWiki. Patrick Michaud non reclama che le pagine sottoriportate siano un'idea originale;sono quelle che guidano lo sviluppo di PmWiki. Sei il benvenuto per esprimere il disappunto con quello che è scritto in seguito. PmWiki.Audiences descrive anche molte delle ragioni che stanno dietro le idee date qui.
- 1. Favorisci coloro che scrivono rispetto a coloro che leggono
- Al suo centro, PmWiki è un sistema di collaborativo authoring per documenti hyperlinked . E' già abbastanza difficile far sì che la gente (incluso Pm) contribuisca con materiale scritto;far sì che gli autori trattino con marcatori HTML e linkare argomenti creano ostacoli ad un contributo attivo. Così, PmWiki aspira a rendere più facile la pubblicazione di documenti, anche se questo modo di fare limita i tipi di documenti che siano authored.
- 2. Non tentare di sostituire HTML
- PmWiki non fa alcun tentativo di fare ciò che può essere fatto in HTML. Ci sono buone ragioni perchè la gente non usa i web browsers per modificare HTML--è che non è molto efficace. Se hai bisogno che siano scritte molte pagine HTML in una pagina web, allora non è PmWiki ciò che dovresti usare per crearla. Ciò che PmWiki cerca di fare è rendere semplice linkare PmWiki ad altri documenti web "non-wiki" , di mettere pagine PmWiki dentro complesse pagine web, e permettere che altri documenti web si linkino a PmWiki.
-
- Questo principio deriva anche dal principio sopra enunciato Favorisci coloro che scrivono rispetto a coloro che leggono --ogni nuova caratteristica aggiunta a PmWiki richiede alcuni tipi di marcatori addizionali per supportarla. Subito il documento originale appare abbastanza brutto e dovremmo tutti fare del nostro meglio scrivendo HTML.
-
- Un'altra ragione per evitare un arbitrario HTML è che un HTMl mal scritto può provocare che le pagine non siano mostrate completamente, ed un arbitrario HTML può essere un rischio per la sicurezza--molto di più quando le pagine possono essere create in forma anonima . Vedi http://www.cert.org/advisories/CA-2000-02.html per ulteriori informazioni.
- 3. Evitare caratteristiche gratuite(o "caratterizzazioni striscianti-creeping featurism")
- In generale le caratteristiche PmWiki sono implementate in risposta a specifiche necessità, piuttosto che qualcuno identifichi qualcosa che "potrebbe essere utile". In ogni genere di sistema utile, è difficile cambiare una caratteristica disegnata in modo semplice una volta che le persone hanno costruito molto della struttura basata su essa. (vuoi un esempio? pensa a MS-DOS o Windows.) Un modo per evitare disegni semplici e resistere alla tentazione di implementare qualsiasi cosa fino a che tu abbia una più chiara idea di come sarà usata.
- 4. Supporta la manutenzione collaborativa di pagine web pubbliche
- Sebbene questo non sia affatto l'intento originale di PmWiki, divenne velocemente ovvio che i princìpi WikiWikiWeb potessero essere usati per rendere più facile da parte dei gruppi la collaborazione nel disegno e la manutenzione del sito web pubblico. PmWiki permette alle pagine individuali di essere protette da password, ed un paio di personalizzazioni locali rende facile proteggere larghe sezioni delle pagine PmWiki. Inoltre, in molti modi, PmWiki fornisce "style sheets on steroids": puoi velocemente cambiare le intestazioni, i piè di pagina, ed altri elementi su un largo gruppo di pagine senza dover toccare i contenuti delle pagine individuali. Alla fine, è relativamente facile aggiungere custom markup per applicazioni specializzate.
- 5. Sia facile installare, configurare, e mantenere
- Con un file compresso gzip della misura di circa 200K, caricare PmWiki sul tuo server è un'operazione veloce. Fai uno o due chmod , aggiorni alcuni settaggi in config.php e sarai pronto per partire. PmWiki memorizza tutti i files in files piatti, così che non c'è bisogno di MySQL o altre utilità. L'aggiornamento è generalmente un semplice fatto di copia dei files della versione più recente sui files dell'esistente installazione PmWiki .(Una delle maggiori ragioni della creazione di PmWiki era che altri motori wiki al tempo richiedevano modifiche ai files della distribuzione, così gli amministratori finirono per perdere le lori personalizzazioni su ogni aggiornamento.)