Site »

Apprendimento In Eta Adulta

Navigazione

edit SideBar

Apprendimento in età adulta

Da adulti si impara in modo diverso rispetto ai giovani.
Non più per “riempimento”, ma con un approccio “mordi e fuggi”.
Non c’è tempo per seguire tutti i percorsi possibili e le loro implicazioni).
Serve cercare con cura, selezionare con attenzione, sperimentare con metodo e fiducia per poi infine abbandonare il superfluo.
Non si seguono algoritmi completi, ma un’euristica della disponibilità.

L'apprendimento è insomma la risultante di una costante negoziazione attuata nel proprio dialogo interno, dove da una parte trovano posto nuove sollecitazioni ed esigenze, nuovi stimoli e conoscenze, mescolati a vecchie problematiche e antiche sedimentazioni di esperienza e di convinzioni, e dall'altra trova posto l'immagine di sé e la percezione del proprio repertorio di competenze e della sua adeguatezza; entrambi aspetti che vengono sollecitati a cambiare.

Apprendere vuol dire appunto cambiare e cambiare è qualcosa che costa sforzo e comporta rischi. Preferibilmente evitabile.

Ne consegue che le azioni e i contenuti destinati all'apprendimento, per essere efficaci e ottenere cambiamenti possibili, devono risultare emotivamente coinvolgenti, pertinenti rispetto al quotidiano, presto utilizzabili, alla portata delle proprie capacità, sfidanti, ma realistici.

In alcuni casi il cambiamento richiesto dall’attività formativa non è relativo a nuove conoscenze o nuove abilità, ma punta piuttosto a nuovi modi di vedere e interpretare se stessi: ad una nuova consapevolezza.
E, d'altra parte, ogni apprendimento è tale solo se deriva da un'esperienza concreta, senza la quale è solo informazione.



Page last modified on May 06, 2024